lunedì 16 giugno 2014

"Championship, un po' alla volta" - Puntata N°9

Il Charlton Athletic Football Club è una squadra calcistica ( Fondazione 1905) con sede a Londra e più precisamente a Charlton ( quartiere di Londra), nel sud est della città, nel London Borough of Greenwich.
 Charlton is located in Greater London


Dal 1985 il Charlton ha giocato le partite casalinghe allo stadio del Crystal Palace, il Selhurst Park, per via della crisi economica che impedì alla squadra di restaurare la struttura. La promozione in First Division (l'attuale Premier League) evitò il fallimento del club, ma lo stadio restò abbandonato.
 
Nel 1990 la squadra venne retrocessa in Second Division (l'attuale Football League Championship). In quello stesso anno i tifosi del Charlton formarono un loro movimento politico, che con 15.000 voti poté fare pressioni al consiglio del London Borough of Greenwich per dare il via ai lavori di ristrutturazione necessari per lo stadio The Valley.
L'anno seguente il Charlton lasciò il Selhurst Park per trasferirsi, provvisoriamente, ad Upton Park, stadio del West Ham United.
Nel 1992 la squadra ritornò nel nuovo The Valley e, grazie all'allenatore Alan Curbishley, nel 1998 riuscì a rientrare nella massima serie, la Premiership. Nel 1999 conobbe un'altra retrocessione, prima di tornare in Premier League nel 2000, dove rimase fino alla stagione 2006-2007. Dopo la sconfitta per 0-2 patita in casa ad opera del Tottenham Hotspur retrocesse in Football League Championship, dove è rimasto per due stagioni prima di cadere in League One nel 2009.
Nel settembre 2005 la squadra si ritrovò senza sponsor: la società all:sports, il cui marchio campeggiava sulle divise, entrò in amministrazione controllata e fu sostituita sulle maglie dalla spagnola Llanera. Fu la prima volta che un team di massima divisione fu costretto a sostituire lo sponsor a metà stagione.
Nel 2011-2012 è tornata in Football League Championship con un punteggio record.
Il 3 gennaio 2014, il club viene acquistato da Roland Duchâtelet, già presidente del club belga del Royal Standard de Liège.

Palmarès
FA Cup.png
Titoli d'Inghilterra 1 Football League Championship
1 Football League One
2 Third Division South
Coppe d'Inghilterra 1

The Valley (stadio) ( 27111 spettatori):

Nessun commento:

Posta un commento