lunedì 9 giugno 2014

"Championship, un po' alla volta" - Puntata N°7

Brighton & Hove Albion Football Club:

 è una società calcistica professionista della località balneare di Brighton & Hove, nell'East Sussex, Inghilterra.


I giocatori sono soprannominati i "Seagulls" (gabbiani). La storica divisa del team è a strisce verticali bianco-blu, tuttavia furono cambiate in una casacca completamente bianca negli anni settanta (l'era di Freddie Goodwin) e ancora in una casacca completamente blu durante il periodo d'oro degli anni ottanta. La rivalità più sentita da parte dei Seagulls è nei confronti del Crystal Palace, sebbene distino 75 kilometri.

Fondato nel 1901, il Brighton mosse i suoi primi passi nel calcio professionistico nella Southern Football League, prima di divenire eligibile per la Football League nel 1920. Il club ottenne notevole risalto negli anni a cavallo tra il 1979 ed il 1983, quando militava in First Division e raggiunse la finale di FA Cup del 1983, persa contro il Manchester United dopo il replay. Lo stesso anno la squadra retrocesse. La cattiva gestione del club porto il Brighton ad essere vicino alla retrocessione dalla Football League alla Conference, ovvero la retrocessione dal calcio professionistico a quello dilettantistico, evitata a fatica nel 1997 e nel 1998. Il cambio della società salvò il Brighton dal fallimento, ed in seguito grazie a tre promozioni di fila riuscirono a ritornare al secondo livello nel 2002, e da allora militano tra il secondo ed il terzo livello.

 Palmarès

  • Football League One: 3 1957–58, 2001–02, 2010–11
  • Football League Two: 2 1964–65, 2000–01
  • Southern Football League: 1 1909–10
  • FA Charity Shield: 1 1910
L'AMEX Stadium (American Express Community Stadium) o anche chiamato "Falmer" per la zona in cui sorge, è uno stadio situato a Brighton, in Inghilterra. È di proprietà della società di calcio del Brighton e contiene 27.350 posti a sedere. L'impianto è stato ultimato nell'estate del 2011 dopo 2 anni di lavori.
Precedentemente la squadra bianco-blu giocava le sue partite al "Withdean stadium", poco distante dal nuovo impianto, situato nella parte nord-est rispetto al centro urbano nel quartiere universitario. Il presidente Tony Bloom aveva promesso un nuovo stadio dopo aver rilevato la squadra e averla riportata in categorie superiori.


Nessun commento:

Posta un commento