domenica 10 agosto 2014

Brentford - Charlton Athletic 1-1: una prestazione in chiaroscuro

BRENTFORD - CHARLTON ATHLETIC 1-1

0-1 Vetokele 64'
1-1 Smith 85'

La prima gara nella seconda divisione nazionale, dopo 21 anni, si conclude con un pareggio.
Tutto sommato, i 9.690 presenti sugli spalti possono ritenersi soddisfatti, nella misura in cui il goal che ha riportato il risultato il parità è arrivato nel finale, dopo una serie di occasioni che avrebbero potuto permettere agli avversari di chiudere la gara, dopo l' iniziale vantaggio.
Di positivo, comunque, rimane la grande prestazione offerta nel primo tempo, in cui il Brentford si è mostrato una squadra degna di militare in questa categoria e, potenzialmente, capace di rimanerci senza troppi patemi.

Gli ospiti partivano forte, ma erano le Bees a manovrare meglio.
Pritchard, a pochi minuti dall' inizio della gara, metteva in area una bella parabola che, non colta da alcun compagno, si spegneva al lato del palo più lontato di Henderson.
Pochi minuti dopo, una bella combinazione tra Pritchard e Odubajo si concludeva con un tiro debole, da parte dell' ex attaccante del Leyton Orient.
Alla mezz'ora, cominciavano a vedersi anche gli Addicks: prima Tartowski bloccava, con un intervento coraggioso, un tiro di Buyens; successivamente, Button era chiamato ad intervenire su una conclusione di Tucudean.
Quando il primo tempo si avviava alla conclusione, Judge metteva in seria difficoltà il portiere avversario, che si rifugiava in angolo, con un tiro dalla trequarti.
Nell' intervallo, Warburton cambiava qualcosa in attacco, sostituendo Odubajo con Tébar.
Nell' inizio della seconda frazione di gioco, gli ospiti si mostravano più pericolosi, non lasciando al Brentford alcuno spazio d' azione.
Vetokele, con un tiro dalla media distanza,  costringeva Button ad un grande intervento e il tiro conseguente di Cousins veniva bloccato da un salvataggio disperato di Bidwell.
Pochi minuti dopo, Button compiva una parata che aveva del miracoloso, deviando sul palo lontano un poderoso colpo di testa di Vetokele.
Al 64', Vetokele vinceva il suo personale duello contro il portiere delle Bees mettendo in rete, dalla breve distanza, un pallone proveniente dai piedi di Jackson.
Dopo il vantaggio degli ospiti, la squadra di casa perdeva la bussola e il Charlton andava vicinissimo a raddoppiare con un tiro da fuori di Winnings che si stampava sulla traversa, con Button, ormai, battuto.
Warburton operava un secondo cambio, facendo subentrare Proschwitz al posto di Gray; l' impatto del centrocampista era immediato: il ragazzo guadagnava un calcio d' angolo sui cui sviluppi Tony Craig effettuava una conclusione pericolosa, che veniva deviata.
Poco dopo, il Charlton sfiorava, nuovamente, il doppio vantaggio: un retropassaggio sbagliato di Smith (subentrato a Pritchard al 78') veniva intercettato da Ventokele che serviva Harriot il quale, con Button battuto, colpiva la traversa con un tiro da fuori.
Quando la partita sembrava avviarsi alla conclusione sul risultato di 0-1, Tommy Smith, 34enne arrivato a Griffin Park solo Giovedì, spingeva in rete un pallone arrivatogli sulla sinistra.
Prima della conclusione, c'era spazio per un' altra grande emozione per i tifosi di casa che vedevano impattare sulla traversa una grande punizione di Judge dai 30 metri.

Il manager delle Bees, Mark Warburton, dopo la gara, si è detto soddisfatto di questo punto ottenuto e della reazione dei suoi, dopo lo svantaggio.
Queste le sue dichiarazioni: "Sono contento per la reazione dei ragazzi nel cercare di ribaltare lo svantaggio.
I ragazzi non sono molto contenti per il fatto di non aver giocato bene come avremmo potuto.
Non abbiamo giocato al massimo del nostro potenziale.
Dobbiamo imparare da questa prova e guardare avanti.
Il Griffin Park era pieno, oggi. I ragazzi ci tenevano ad offire un grande spettacolo ai tifosi.
Nei primi 15 minuti, sono stati brillanti, ma hanno perso la bussola, con passaggi obbligati, poca cura del pallone e poca capacità di penetrare nell' area avversaria".
Sul pareggio: "Loro avrebbero dovuto essere avanti di due goal., poco da dire.
Abbiamo avuto buone occasioni nel primo tempo, senza sfruttarle.
Sono contento per Tommy. Ha mostrato al Griffin Park cosa è in grado di fare.
Abbiamo Tony Craig, Jonathan Douglas, Alan McCormack, ma abbiamo bisogno di più esperienza".
Un tributo finale ai tifosi: "Dobbiamo apprezzarli.
Vogliamo altre giornate come queste al Griffin Park, vogliamo regalare ai tifosi un motivo per il quale fare rumore, in questa stagione.
Il loro supporto sarà vitale, per noi".
Al tecnico è stato, poi, chiesto il perchè Adam Forshaw, coinvolto in un intrigo di mercato, non sia stato della partita.
Questa la risposta del tecnico: "Nulla è cambiato, con Adam.
Abbiamo posto un valore per quello che è stato il League One Player Of The Year.
Britt Assambalonga è stato venduto dal Peterborough al Nottingham Forest per £5,5 milioni, somma in aumento fino agli £8 milioni.
Gli attaccanti costano sempre di più, ma non si tratta del League One Player Of The Year.
Questo dovrebbe dare un' idea del valore di Adam Forshaw.
Se qualcuno vuole acquistare Adam Forshaw, dovrà pagare il prezzo che abbiamo fissato".

http://www.brentfordfc.co.uk/news/article/brentford-v-charlton-athletic-09.08.14-1815220.aspx?
http://www.brentfordfc.co.uk/news/article/mark-warburton-quotes-charlton-09.08.14-1816794.aspx

Nessun commento:

Posta un commento