venerdì 27 marzo 2015

London War Cup - Il calcio oltre la guerra!

Per colmare il vuoto dell'assenza del campionato di Championship dovuto alle Nazionali vi vogliamo parlare di una competizione ai più sconosciuta, la London War Cup.

La London War Cup è una competizione che è stata creata per colmare il vuoto lasciato dalla cancellazione della FA Cup durante il periodo della seconda guerra mondiale.

Nonostante il nome anche squadre provenienti da altre città ne hanno preso parte.


Dalla seconda metà del 1930 stava diventando inevitabile l'avvento di una seconda guerra mondiale con la Germania nazistaIl 3 settembre 1939, in seguito all'invasione tedesca della Polonia , il primo ministro Neville Chamberlain ha annunciato guerra alla Germania nazista . Poco dopo la dichiarazione di guerra, la maggior parte delle gare sono state annullate come l'attenzione del Paese si voltò verso lo sforzo bellico. Oltre 780 calciatori hanno firmato per combattere in guerra e di conseguenza molti dei migliori squadre inglesi sono rimaste senza giocatori - per esempio, il Liverpool ha visto 76 giocatori arruolati, Wolves 91 e Huddersfield , Leicester e Charlton Athletic più di 60 .
La coppa si è conclusa dopo la sua seconda stagione, ed è stato sostituito dal Cup guerra Football League . Il trofeo, originariamente utilizzato per il London Cup guerra, è stato riutilizzato per la Coppa Guerra Football League , che attualmente risiede in bacheca presso la FC Chelsea Museum, come lo erano gli ultimi vincitori della Football League War Cup nel 1945 a Wembley .

Finals

SeasonWinnerRunners-up
1940/1941ReadingBrentford
1941/1942BrentfordPortsmouth

Brentford ha preso parte ad entrambe le edizioni, perdendo la prima contro il Reading ma vincendo la seconda contro il Portsmouth. Qui di seguito il video della vittoria del 1941/42.



Esiste una diatriba tra il brentford ed il Chelsea, in quanto l'anno successivo la London War Cup fu sostituita dalla Football League War Cup e fu utilizzato lo stesso trofeo della London War Cup. La coppa è in possesso del Chelsea (ultima vincitrice del torneo nell'anno 1944/45.
Brentford però reclama il possesso di questa coppa in quanto le competizioni erano differenti e la coppa dovrebbe rimanere in mano alla reale ultima vincitrice.
D'altro canto il Chelsea si rifiuta di consegnarla.

Io personalmente ritengo che la Coppa fosse stata creata per la London War Cup e non per la Football League War Cup, ma è altrettanto vero che non l'ha deciso il Chelsea di riutilizzare il trofeo. L'errore grave è stato quello di riutilizzare il Trofeo!

Chi l'avrà vinta? Nonostante la petizione fatta dai tifosi del Brentford sicuramente la Coppa rimarrà in mano al Chelsea.

Chi ha ragione??? A voi la decisione.



Nessun commento:

Posta un commento