sabato 19 aprile 2014

Brentford - Preston North End 1-0: Dopo 21 anni si torna nella Seconda Divisione nazionale!

BRENTFORD - PRESTON NORT END 1-0

1-0 Judge (R) 30'

Bristol City - Brentford 4-1, Sabato, 8 Maggio 1993. Questa fu l' ultima partita giocata dalle Bees nella Seconda Divisione inglese, all' epoca chiamata "Division One".
Sono passati 21 lunghi anni, in cui è successo di tutto: campionati disastrosi, alternati con sogni di risalita svaniti ai playoff (l' ultima volta nello scorso campionato), salvataggio dal fallimento da parte dei tifosi e conseguente acquisto della società da parte di Matthew Benham e approvazione del progetto di costruzione del nuovo stadio.
Ieri pomeriggio, di fronte a 10.774 spettatori, di cui 1.657 Prestonians arrivati a Londra per sostenere i propri ragazzi in occasione del meraviglioso "Gentry Day", il Brentford ha ottenuto la promozione in Championship tanto agognata e meritatissima, per quanto fatto vedere nel corso della stagione.
Per certi versi, sembrerebbe quasi che questo traguardo fosse già scritto, dopo la cocente delusione dello scorso anno, ma non è così. L' inizio di stagione non aveva fatto presagire nulla di buono (15 punti nelle prime 12 gare) e l' addio di Uwe Rosler a metà campionato non era stato da meno.
A proposito, il tecnico tedesco, avendo appreso della promozione della sua ex squadra, ha voluto tributarla con queste parole: "A Brentford hanno svolto un gran lavoro; i calciatori, lo staff ed il club hanno meritato questa promozione. Sono stati grandiosi nel periodo in cui sono stato lì e hanno continuato su quella strada; sono molto felice per loro, poichè so quanto lavoro è stato fatto per ottenere questa promozione".

Qualche testimonianza dei festeggiamenti:








Quanto alla gara, le Bees cominciavano nel modo migliore, pressando l' avversario e mantenendo il pallino del gioco.
L' occasione per passare in vantaggio arrivava subito e transitava dai piedi di Judge, che costingeva Rudd ad una difficile parata.
La prima opportunità per gli ospiti, invece, portava la firma di Kilkenny che si vedeva deviare un insidioso tiro dal difensore biancorosso Craig.
Il dominio da parte delle Bees veniva suggellato al minuto 30' con la realizzazione di un calcio di rigore dubbio, concesso per un presunto fallo di Wright su Saville e realizzato da Judge.
Il dominio dei padroni di casa continuava e numerose occasioni per il raddoppio passavano dai piedi di Donaldson, McCormack e Saville.
Gli ospiti sfioravano il pareggio poco prima dell' intervallo con Humphrey che, lanciato da Beavon, falliva il tocco decisivo.
Nel secondo tempo, il predominio dei padroni di casa si faceva meno netto e il PNE sfiorava il goal in più occasioni. Clamorosa quella fallita da Laird.
La chance di chiudere la gara viene concessa alle Bees dall' arbitro Chris Wickham con la concessione di un altro calcio di rigore, anch' esso dubbio, per un fallo di King su Donaldson.
Questa volta, Judge sbaglia.
Finisce 1-0 e si può festeggiare! Il Brentford è, dopo 21 lunghi anni, tra le migliori 44 di Inghilterra!


Nessun commento:

Posta un commento