Il Football Club Midtjylland, chiamato comunemente Midtjylland o FCM, è una società polisportiva danese con sede nella città di Herning. Controlla squadre di calcio e pallamano che militano nella massima divisione dei rispettivi campionati nazionali.
La società calcistica venne fondata il 1º luglio 1999 dalla fusione tra l'Ikast FS e l'Herning Fremad. La squadra gioca nella Superligaen, la massima serie del campionato danese.
COLORI SOCIALI: Nero-rosso
Storia
FC Midtjylland è stata fondata da Johnny Rune, un falegname e proprietario di un'azienda privata nel settore del legname, e Steen Hessel, un rivenditore autorizzato Mercedes Benz.
I due uomini hanno voluto unire i club Ikast FS (fondata nel 1935) e Herning Fremad (fondata nel 1918) - i club che per decenni erano stati forti rivali, ma non avevano mai avuto alcun ruolo significativo nel mondo del calcio danese. Ikast FS ha avuto un certo successo negli anni '70 e '80, ma questo è tutto. Ci sono voluti 10 anni prima che le società trovassero un accordo per la fusione, ma il 6 aprile 1999 è stato perfezionato l'accordo e annunciato in una conferenza stampa il giorno successivo.
Nel 2000 FC Midtjylland è stato promosso nella Superliga danese, dopo una stagione in cui la squadra aveva raccolto più punti di qualsiasi altra squadra nella storia della prima divisione.
Nel 2011 la Dempo SC ha investito nel club acquistando una quota del 34 per cento della società.
La storia recente l'abbiamo appena conosciuta.
Nessun commento:
Posta un commento