Leeds è una città di 750.700 abitanti del Regno Unito, capoluogo dell'omonimo distretto metropolitano con status di city dal 1893. Sorge nella regione dello Yorkshire e Humber, nell'Inghilterra settentrionale. La città comprende la città di Wetherby e Otley.
Prima del Leeds United, la città inglese era rappresentata nei campionati nazionali da un'altra formazione: il Leeds City Football Club, nata nel 1904, venne radiata dalla Federazione calcistica nel 1919 a causa di alcuni pagamenti illegali compiuti per l'acquisto di alcuni giocatori nel periodo della Prima guerra mondiale. Da allora si decise di formare un nuovo club che rappresentasse la città, il Leeds United, che iniziò a giocare nella Midland Football League, un campionato di seconda fascia inglese dove spesso giocavano le squadre giovanili delle formazioni della prima divisione: la neonata formazione prese proprio il posto vacante lasciato dalla formazione delle riserve del vecchio Leeds City. Nel 1920, il Leeds venne riconosciuto dalla Federazione calcistica inglese e poté così partecipare ai campionati nazionali. Nello stesso anno, la squadra venne acquistata da Hilton Crowther, il presidente del Huddersfield Town F.C..
L'era Cellino
Il 1 febbraio 2014 la società GFH rende noto di aver ceduto il 75% delle azioni del Leeds United alla società Eleonora Sport Ltd facente capo alla famiglia Cellino. Cellino inizialmente licenzia l'allenatore McDermott poi, dopo aver visto vincere la sua squadra per 5-1 nel derby sull'Huddersfield Town (tripletta di Ross McCormack), opta per riassumerlo.Palmarès
Competizioni nazionali
- Campionato inglese di seconda divisione: 3 1923-24, 1963-64, 1989-90
- Central League: 2
- 1937, 1938
- East Division Central League: 2
- 2009, 2010
Nessun commento:
Posta un commento