I calciatori del Reading sono soprannominati The Royals (I Reali), dalla collocazione geografica di Reading, nella Contea Reale di Berkshire.
Il club fu fondato il 25 dicembre 1871. I giocatori, detti dapprima The Biscuitmen (Gli Uomini-Biscotto) dall'azienda di biscotti Huntley & Palmers (che aveva la sua sede in città), negli anni settanta furono soprannominati The Royals (I Reali), dalla collocazione geografica di Reading, nella Contea Reale di Berkshire. L'attuale mascotte della squadra è un leone chiamato Kingsley Royal.
Nel 1913 il Reading, invitato dal Genoa, fu protagonista di una tournée italiana durante la quale batté lo stesso Genoa (la squadra italiana più blasonata dell'epoca), la Pro Vercelli campione d'Italia, il Milan per 5-0, spingendo il Corriere della Sera a scrivere: "senza dubbio, il Reading FC è la squadra più forte tra le straniere viste in Italia" nonostante l'unica sconfitta, a sorpresa, contro il Casale. Il Reading concluse la tournée con una vittoria per 2-0 sulla Nazionale italiana e fu invitato a partecipare anche l'anno successivo, anche se non ci sono documenti che attestino la disputa del torneo, il che fa presupporre che sia stato cancellato per via dell'imminenza della prima guerra mondiale, in cui morirono molti calciatori del Reading, tra cui Alan Foster, che aveva realizzato una doppietta nella partita contro il Milan e che fu ucciso sul campo di battaglia.
Palmarès
- Campionato inglese di seconda divisione: 2 2005-2006, 2011-2012
- Football League One: 3 1926, 1986, 1994
- Football League Two: 1 1971
- Full Members Cup: 1 1987-1988
- Football League Third Division South Cup: 1 1938
- London War Cup: 1 1941
Nessun commento:
Posta un commento