Fondato nel 1899 come Riverside AFC, nel 1912 vinse per la prima volta la Coppa del Galles. Nel 1920 venne ammesso alla Football League, in Second Division, dal momento che il campionato di calcio gallese è nato solo nel 1992 (in precedenza tutte le squadre gallesi partecipavano a quello inglese).
Non avendo mai disputato il campionato di calcio gallese, il Cardiff non ha mai rappresentato il Galles né nella Coppa dei Campioni né nella Champions League. Per le numerose vittorie in Coppa del Galles ha invece partecipato a 14 edizioni della Coppa delle Coppe (record assoluto), di cui 5 consecutive (dalla stagione 1967-1968 a quella 1971-1972, record condiviso coi finlandesi del Reipas Lahti). Il risultato migliore ottenuto in tale competizione è stata la semifinale disputata nella stagione 1967-1968.
Nel giugno 2012, il nuovo proprietario malesiano Vincent Tan impone un cambio ai colori sociali del Cardiff, che dal blu passano al rosso. Il cambio viene giustificato secondo esigenze di marketing. Con l'azione si vuole allargare il bacino dei tifosi dalla sola città di Cardiff a tutto il Galles: il rosso è infatti il colore tipico della nazione gallese e del drago "Y Ddraig Goch". Il drago ed il rosso vengono considerati simboli fortunati nel mondo orientale, ed utilizzarli significa maggiore possibilità di vendita del merchandising in quei paesi.
Ciònonostante il cambio di colore è stato approvato per la stagione 2012-2013, ed il blu, che ha contraddistinto il Cardiff fin dalla sua fondazione nel 1908, è stato relegato alla sola divisa da trasferta.
La proprietà malesiana è rientrata nelle antipatie dei tifosi a fine 2013, in seguito all'esonero di Malky Mackay, allenatore che aveva riportato la squadra in Premier League, a 51 anni di distanza dall'ultima volta.
Palmarès
Competizioni nazionali
- Division Two Play-Off Winners 2003
- Third Division South Champions 1947
- Third Division Champions 1993
Nessun commento:
Posta un commento