Complimenti anche al Rotherham, autore di una grande rimanda in quanto dallo 0-2 ha portato il Leyton ai calci di rigore, e la prossima stagione li ritroveremo in Championship.
Finalmente anbbiamo il quadro completo delle 24 squadre!
Oggi però parliamo del Blackburn Rovers F.C.
Il Blackburn Rovers Football Club, spesso abbreviato in Blackburn Rovers o Blackburn, è una società di calcio di Blackburn, città del Lancashire, in Inghilterra. Fu fondata nel 1875. Milita in Football League Championship e disputa le partite in casa nello stadio Ewood Park (31.367 posti).
Prima della vittoria della Premier League del Manchester City nel 2012, il Blackburn era stata l'ultima squadra al di fuori delle cosiddette Big Four a vincere il campionato inglese, nella stagione 1994-1995.
.
Per lungo tempo rappresentò una delle squadre di riferimento del calcio britannico. Fu infatti la prima formazione di alto livello ad adottare la tattica della piramide di Cambridge: uno schema 2-3-5 che visualizzava sul campo una piramide (o meglio un triangolo) rovesciata, avente la sua base nella linea dei cinque attaccanti affiancati e il vertice nel portiere. Questo modulo, che portò il club a vincere cinque Coppe d'Inghilterra negli anni Novanta dell'Ottocento, divenne universalmente noto e fu adottato e imitato in tutto il mondo sino all'avvento del sistema, negli anni anni trenta del Novecento.
Passando direttamente alla storia moderna ed alla situazione attuale il 19 novembre 2010 il gruppo indiano Venkateshwara Hatcheries (Venky's) dei fratelli Balaji e Venkatesh Rao, ha formalizzato l'acquisto della squadra. La notizia è riportata dal "The Indian Express". L'operazione è stata conclusa a 54 milioni di sterline (86,3 milioni di euro). Di questi, 20 milioni di sterline sono per l'acquisto delle azioni del club mentre il resto andranno a ripianare i debiti e a rafforzare la squadra.
Palmarès
- Full Members Cup: 1 1986-1987
- Football League Championship: 1 1939
- Football League One: 1 1975
Nessun commento:
Posta un commento